Home CODICE ETICO
Codice Etico Comportamentale

Il presente Codice Etico Comportamentale esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione delle attività assunti dai collaboratori, a tutti i livelli, dell’Azienda Sanitaria di Vallecamonica Sebino e delle strutture di cui dispone.
Il codice assume, come principi ispiratori, il rispetto della legge e della normativa vigente, nonché delle nor-me interne, in un quadro di integrità, correttezza e riservatezza.

La missione:

Tutelare la salute dei cittadini attraverso attività di promozione, di prevenzione, di assistenza sanitaria, socio - sanitaria e socio - sanitaria integrata, e di monitoraggio, erogate con strutture proprie (tra cui il Presidio O-spedaliero a gestione diretta) e con strutture terze pubbliche o private, nel quadro di una oculata gestione del-le risorse economiche disponibili.

Punti cardine sono:

  • l’integrazione con le altre Aziende Sanitarie limitrofe per la programmazione delle attività attraverso l’individuazione e la soddisfazione dei bisogni di salute, migliorando ed adeguando l’offerta al bisogno di cure dei cittadini-utenti della provincia, limitando la necessità di cercare fuori dall’offerta dell’ASL rispo-ste sanitarie se non quelle ultraspecialistiche o per libera scelta.
  • l’utilizzo corretto delle risorse disponibili, applicando meccanismi funzionali di controllo, diminuendo sprechi e disfunzioni e valorizzando le risorse professionali disponibili.
  • la crescita della cultura manageriale e dell’attenzione al cittadino-utente, come strumento per perseguire gli obiettivi aziendali;
  • il coinvolgimento del personale attraverso la definizione di obiettivi comuni e condivisi;
  • la concretezza nelle azioni, che consenta di raggiungere in breve risultati tangibili per la popolazione e per gli operatori.

La visione:

L’ASL di Vallecamonica Sebino intende garantire assistenza sanitaria sia di qualità assicurata sia di buona effi-cienza, delle più diffuse specializzazioni, per le necessità anzitutto della popolazione residente nel naturale ba-cino d’utenza, senza escludere speciali funzioni d’eccellenza correlate all’esistente patrimonio tecnico-culturale o ad emergenti esigenze ed opportunità, perseguendo fondamentalmente:

  • l’efficacia sanitaria dei trattamenti medici, intesa come massimo giustificato e consentito beneficio clini-co, per ogni caso valutato specificatamente, mediante l’adeguatezza e la personalizzazione dell’intervento diagnostico, terapeutico e riabilitativo;
  • l’efficienza dei processi sanitari e di supporto, e dell’azione generale dell’azienda, intesa come razionalità, anche ai fini economici, delle attività sanitarie e di supporto, tesa all’efficacia dei trattamenti medici e della soddisfazione dell’utente-paziente.

Tale obiettivo è perseguibile attraverso:
  • Integrazione con i Servizi offerti dall’ASL di Brescia e dalle A.O. limitrofe, in modo da garantire dei percorsi diagnostici-terapeutici completi e rispondenti alle esigenze del cittadino;
  • Ammodernamento tecnologico e funzionale: ammodernamento dell’azienda dal punto di vista delle tecnologie di produzione, con forte qualificazione tecnologica della fascia media ed apertura di servizi di Alta Tecnologia;
  • Potenziamento dell’offerta di servizi di riabilitazione: potenziamento dell’offerta di servizi nell’ambito della riabilitazione, allineandosi ai bisogni attuali della popolazione della Vallecamonica e dell’Alto Sebino, raggiungendo gli standard percentuali di posti letto previsti dalla legge;
  • Favorire i rapporti con le Università e gli Istituti di Ricerca, per creare nuove opportunità di crescita per i professionisti impegnati nell’azienda ed occasioni di collaborazione a livello nazionale e europeo;
  • Ridefinizione delle modalità di rapporto con i cittadini, mediante la Carta dei Servizi e la sua intera applicazione ai massimi livelli qualitativi.

Rapporto di fiducia:

L’ASL di Vallecamonica Sebino aspira a mantenere e sviluppare il rapporto di fiducia con tutte le categorie di individui, gruppi o istituzioni il cui apporto è richiesto per realizzare la missione aziendale o che hanno co-munque un interesse in gioco nel suo perseguimento.
Rientrano in quest’ambito le Istituzioni, i collaboratori, i cittadini-utenti, i fornitori, i partners, le organizza-zioni che rappresentano singoli o gruppi, le comunità locali in cui l’ASL opera, le associazioni, le generazioni future.

Il Valore della reputazione e dei doveri fiduciari :

La buona reputazione è una risorsa immateriale essenziale. Favorisce gli investimenti delle Istituzioni e dei partner, la fedeltà dei cittadini-utenti, l’attrazione delle migliori risorse umane e professionali, la serenità dei fornitori, l’affidabilità verso i creditori. All’interno dell’organizzazione, essa contribuisce a prendere ed attua-re decisioni senza tensioni e ad organizzare il lavoro senza controlli burocratici ed esercizi eccessivi di autorità.
Dato che il codice etico chiarisce i particolari doveri dell’ASL nei confronti di individui, gruppi o istituzioni (doveri fiduciari), si propone la sua effettiva osservanza come termine di paragone in base al quale giudicare la reputazione dell’Azienda.

Il Codice etico è pertanto costituito da:

  • i principi generali sulle relazioni con individui, gruppi o istituzioni, che definiscono i valori di riferimento nelle attività dell’ASL;
  • i criteri di condotta verso ciascuna categoria (istituzioni, cittadini-utenti, fornitori ecc.), che forniscono nello specifico le linee guida e le norme alle quali i collaboratori dell’ASL sono tenuti ad attenersi per il rispetto dei principi generali e per prevenire il rischio di comportamenti non etici;
  • i meccanismi e le modalità di attuazione che descrivono il sistema di controllo per l’osservanza del codice etico e per il suo continuo miglioramento.

Il valore della reciprocità:

Questo codice etico è improntato ad un ideale di cooperazione in vista di un reciproco vantaggio delle parti coinvolte, nel rispetto del ruolo di ciascuno.
L’ASL richiede perciò che ciascuna categoria interessata agisca nei suoi confronti secondo principi e regole ispirate ad una analoga idea di condotta etica.

 

Validità ed applicazione del codice etico:

Il codice etico si applica all’ASL e a tutte le strutture di cui dispone, ed è pertanto vincolante per i comportamenti di tutti i suoi collaboratori. Inoltre l’ASL di Vallecamonica Sebino richiede ai principali fornitori e partner una condotta in linea con i principi generali del presente codice.


Il codice etico ha validità nei rispettivi ambiti di competenza.

 

 Scarica il Codice Etico Comportamentale