I Consultori Familiari

COSA SONO

I Consultori Familiari sono spazi nati per l'accoglienza e il sostegno alle persone, alle coppie e alle famiglie; hanno cioè lo scopo di dare aiuto a chiunque senta di avere un problema personale, con il partner o con i figli e desideri parlarne con qualcuno che, per formazione ed esperienza professionale, possa aiutare a capire meglio i termini del problema (che sia ostetrico-ginecologico, psicologico o sociale) ed orientare verso successive azioni o decisioni che aiutino a trovarvi soluzione.

OPERATORI PRESENTI

Sono presenti nei Consultori Familiari psicologi, psicologi psicoterapeuti, assistenti sociali, ostetriche e ginecologi, mediatore familiare.
Questi professionisti operano sia individualmente sia in équipe garantendo una presa in carico multiprofessionale per le situazioni che lo richiedono.

A CHI SONO RIVOLTI

Il Consultorio è il servizio dedicato alla famiglia in tutti i suoi momenti, sia dunque quando sta nascendo una coppia o è in arrivo un bambino, sia quando ci sono difficoltà nei rapporti tra coniugi, tra conviventi, tra genitori e figli e comunque ogni volta che per ragioni personali o di relazione con gli altri, il singolo o la famiglia vivano un momento di difficoltà dal quale un professionista esterno può aiutare ad uscire.

Il Consultorio è anche il luogo a cui possono rivolgersi gli adolescenti (14/20 anni) che vivano un momento difficile oppure abbiano dubbi o bisogno di un aiuto che non possono trovare in famiglia.
Per altre informazioni, gli adolescenti possono consultare www.aslvallecamonicasebino.it/spazioadolescenti

COME ACCEDERE

Tramite contatto telefonico o personale, negli orari di apertura delle sedi consultoriali.
Il colloquio con gli operatori avviene a seguito di appuntamento.
Le visite ostetrico-ginecologiche sono da prenotare tramite il n° verde 800 270 662. Per informazioni sullo screening di prevenzione dei tumori al collo dell'utero (Pap-test / test HPV) si può contattare l’apposito n° verde 800 221 661.

TICKET

Sono soggetti a pagamento di ticket il ciclo di colloqui psicologici, definito dopo una prima fase di valutazione effettuata a titolo gratuito e le visite mediche, fatte salve le esenzioni previste dalla normativa vigente.
Sono gratuite le prestazioni realizzate nell’ambito di progetti o campagne di prevenzione, le prestazioni dell’assistente sociale e dell’ostetrica e le visite mediche in gravidanza.

SEDI

DARFO BOARIO TERME - Via Barbolini 2 (secondo piano) - tel. 0364.540213
BRENO - c/o Sede ASL - Via Nissolina 2 (quarto piano) - tel. 0364.329408
EDOLO - c/o Ospedale - Piazza Donatori di Sangue 1 (piano terra) - tel. 0364.772505

I Consultori Familiari dell'ASL sono aperti di norma dalle 9 alle 17,30.

La segreteria del Settore Famiglia (di cui fanno parte i Consultori), risponde dalle 8.30 alle 17,30 al numero 0364 329408.

Link Guida al Servizio